Mi ritrovo a comprare caterbe di roba che puntualmente vanno poi ad alimentare il congelatore (conoscendomi, l'ho comprato apposta a forma di armadio).
Credo, anzi ne sono certa, di avere ereditato questa strana abitudine da mio nonno: pure lui aveva la mania di "azzeppare" il frigorifero con ogni sorta di cibi. La differenza tra i due peró, sta nel fatto che mentre lui sopravvisse a due guerre e quindi sviluppó col tempo una sorta di autodifesa alla fame patita all'epoca, io mi limito ad accumulare nel caso in cui, non si sa mai... É anche vero che i frigoriferi e le dispense semivuote mi mettono 'na tristezza!!
Tutto ció premesso, per spiegare che l'altra settimana non ho saputo (tra le altre cose) dir di no ad una cassetta di mele che primeggiava sugli scaffali di un supermercato.
Avevo a disposizione (naturalmente!) un rotolo di pasta sfoglia, un tempo da lupi e tante tante mele. "Combinazione perfetta!" mi sono detta e quindi...
Ho usato:
- 1 Rotolo di Pasta Sfoglia
- 4 Mele
- 1 noce di Burro
- 1 cucchiaio di Zucchero di Canna
- 2, ma anche 3 cucchiai di Amarettini
- Cannella in polvere (io ne ho usata a gogó, ma degustibus)
Gli amarettini e la cannella, li ho messi nella moulinette e tritati fini.
Ho sbucciato le mele, private dei torsoli, tagliate a pezzetti e messe ad ammorbidire in un tegame insieme al burro e allo zucchero di canna.
La pasta sfoglia, dopo averla stesa, l'ho tagliata a misura di due pirofile da forno (mono/bi-porzione) e ne ho rivestito il fondo. Non essendo le forme di silicone, le ho prima leggermente imburrate.
Ho aggiunto alle mele gli amaretti tritati con la cannella, ho amalgamato il tutto e versato poi il composto nelle pirofile.
Infornato per 30 minuti circa e... Buon Natale (l'ho giá detto che c'é un tempo da lupi?)!!
13 commenti:
Ciao Mimmi da quanto tempo... è sempre bello leggere i tuoi post. Anch'io compro sempre un sacco di cose per me i "prendi tre paghi due" sono irresistibili e alla fine finisce che li devovo ridistribuire , (anche noi siamo solo in due!!). I dolci con le mele sono sempre buonissimi e questa torta semplice e veloce è stragolosa!!! A presto Manu.
Adoro i dolci con le mele, e questa tuo sfolgliata è golosissima!!! Brava cara, bacioni!!
Forse sono nipote di tuo nonno anche io! ;)
Baci
Tu mi vuoi del male! Oh, se volete mi potete anche adottare :-)
che delizia!!!
@ Manuela: oggi, dopo tanto tempo, anche io sono passata da te e mi sembrava di essere Alice nel Paese delle Meraviglie...
Grazie!
@ Speedy70: Grazie 1000 e baci a te! :-)
@ Fantasie: e quindi, facendo un rapido conto,... SORÈ!!!! :-D
@ Alex: Alex, posto ce n'é ed il frigo non langue... ;-)
@ Mirtilla: che carina!!!
A voi tutte, grazie della visita e buon weekend!!
Mimmi non hai idea della mia dispensa entro in un qualunque negozio con una lista ed esco con almeno il doppio dei prodotti poi non so che cucinare prima dato che il frigo (doppia porta eh!)è sempre stracolmo.ciao
il mio frigo al contrario delle volte è proprio un buco nero!! oramai è pieno solo di creme panna e formaggi vari! mi piace cmq questa ricetta così semplice e così rapida...
baci
Vero
Ciao! ottime le torte di mele, ed ancora più apprezzate se semplici e speziate!
baci baci
@ Cocó: come quando si ha l'armadio pieno e nulla da indossare... ;-)
@ Vero: anche io ci provo ad avere il buco nero, ma poi mi rendo conto che il vero buco nero... é il mio stomaco... :-(
@ Manuela e Silvia: pssstt, detto in un orecchio, io non ho la pazienza per fare cose complicate (e poi, detto tra noi, sono troppo pigra per queste cose!!)
Grazie anche a voi per essere passate a trovarmi e buona giornata!!
Ciaoooooo da quanto tempo....questo dolcetto è fantastico adoro tutto cio' che parla di mele...
baciiiiiiiii
@ Lady Cocca: ho latitato parecchio, é vero. Sto cercando di rifarmi del tempo perduto. O_o
Che bello rivederti!!
Buona serata e grazie :-)
Ottimo questo tortino!
Posta un commento