Pagine

domenica 8 luglio 2007

Un grazie particolare

Non ho potuto resistere alla tentazione di scrivere fresco fresco qualcosa sulle mie zingarate in cucina.

Merito in tutto o in parte agli amici delle notedicioccolato.it che mi hanno finalmente dato lo sprone per fare i miei primi cioccolatini!

Io, ragioniera per lavoro ma artista dentro, avrei mai rinunciato a questa sfida? E partendo da zero? Giammai!!!

Risultato: qualcuno é venuto e pure discretamente, gli altri si sono "schiantati" nella forma e nel contenuto.

Ma io non demordo. Semmai, mordo!

Come li ho fatti?

Ho temperato il cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria e portato a circa 45°, fatto freddare fino a 29° e riportato a 31°);

Ho preparato il ripieno sciogliendo in un pentolino del caffé istantaneo con poco latte. Ho aggiunto circa 50 gr. di cioccolato bianco tagliato a pezzetti e l'ho amalgamato al composto. Ho lasciato raffreddare non completamente e ho infine aggiunto 50 gr. circa di burro lavorato a pomata.

Col cioccolato temperato ho rivestito lo stampo (per me povera "ignorante", una vera impresa). L'ho distribuito ben bene lungo le pareti, l'ho sbatacchiato a dovere per fare uscire le bolle d'aria e svuotato lo stampo dal cioccolato in eccesso.

Una volta raffreddato completamente lo stampo (messo un po' in frigorifero), ci ho versato il ripieno.

Ariattesa che si raffreddasse il tutto e ho chiuso lo stampo con il rimanente cioccolato temperato. Sempre seguendo i consigli dei cioccolatosi di cui sopra, mi sono aiutata con l'asciugacapelli per mantenere il cioccolato fuso. Pareva una guerra ad armi impari (ed in effetti lo era), ho pensato all'armata brancaleone, a chi mai me lo avesse fatto fare, ma alla fine le creature si sono fatte chiudere e dopo qualche ora di raffreddamento a temperatura ambiente, sono (non tutte) cadute dallo stampo come pere mature. Beh, ad onor del vero lo stampo l'ho sbattuto (e pure in malo modo) ripetutamente sul tavolo, peró le perette sono cadute.

L'importante é cominciare.

1 commento:

Cuocapercaso ha detto...

Eh ma che brava! sono bellissimi!! !!!


Besos


Grazia