Pagine

lunedì 2 novembre 2009

Zuppa di Zucca post Halloween

E pure quest'anno Halloween é passato!

Non ho fatto molto, anche perché non ne sono una grande fan.

Ho tuttavia comprato la zucca, perché al pupone di casa piaceva l'idea di poterla intagliare e lasciarla sul balcone con la candelina accesa.

Io, che sono un "córe peloso", accarezzavo piuttosto l'idea della zucca svuotata per appropriarmi del ripieno (non é vero, ero forse piú eccitata io all'idea!!)

Ad ogni modo, una volta che mi sono trovata l'insalatiera piena di zucca, ho voluto provare a cuocerla in modo diverso dal solito, usando delle spezie alternative.

Ho usato:
  • Ripieno della zucca di Halloween (non ho idea di quanto pesasse. Ad ogni modo, un'insalatiera piena) privata dei semi
  • 1 Porro
  • 1 Mela sbucciata, privata del torsolo e tagliata a dadi
  • 1 Anice Stellato (1 stella intera)
  • 1 Stecca di Cannella
  • 1 tazza di Brodo Vegetale
  • Olio evo
  • Latte (per contrastare la densitá della zuppa)

In un tegame con un giro di olio evo, ho ammorbidito il porro lavato e tagliato a rondelle. Ho aggiunto poi la mela e la zucca.

Dopo aver fatto stufare a fuoco basso, a coperchio chiuso e girando di tanto in tanto, ho aggiunto l'anice stellato, la stecca di cannella e la tazza di brodo, portando il tutto a cottura.

Ho eliminato la cannella e l'anice e frullato il tutto col minipimer. Con del latte ho regolato la densitá della zuppa.

Dopo aver lasciato riposare per qualche minuto, ho servito la zuppa senza peró dimenticarmi un bel giro di olio evo.




Un'altra cosa: ho avuto la piacevole sorpresa da Manuela di ricevere un premio ed un meme

Bisogna rispondere a 10 domande e passarlo ad altre 14 persone.

Allora:

  1. In quale animale ti incarneresti? In un leone (per la pigrizia e per l'aggressivitá se vengo attaccata);
  2. Di chi o di che cosa non potresti fare a meno? Della mia famiglia e del mio minipimer;
  3. Cosa apprezzo di piú in una persona? La forza di carattere e l'ottimismo (sono due cose, va bene lo stesso?);
  4. Di che colore preferisci vestirti? Di rosa, ma anche di nero
  5. Definisciti con tre parole: Allegra, bambinona, genialoide (con tutti i pregi ed i difetti connessi)
  6. Un viaggio che vorresti fare o un paese che vorresti visitare: Giappone o Perú? O tutti e due?
  7. Citazione preferita: Passiamo alla domanda successiva?
  8. Cosa ti piacerebbe fare: aprire un negozio di cioccolate;
  9. Se ti dedicassi a quello che fai, cos'altro ti piacerebbe fare? Gestire un Bed & Breakfast;
  10. Qual'é la tua maggiore stravaganza? Posso tenere ferma una penna unendo le scapole (ma posso anche muovere le orecchie, anche separatamente, posso piegare la lingua a metá, posso girare il braccio tenendo ferma la mano, posso...).

A questo punto, vorrei evitare scene del tipo fughe sotto ai tavoli o colpetti di tosse qui e lí, per cui cedo volentieri il meme a chi ha voglia di farlo ed il premio a tutti voi che passate a trovarmi!!

9 commenti:

Micaela ha detto...

che bella idea!! ho un sacco di polpa di zucca anch'io! la proverò senz'altro!!

Mimmi ha detto...

@ Micaela: poi dimmi che ne pensi :-)
Buona serata!

Giulia ha detto...

Ma dai! La zuppa di zucca con mela, cannella e anice?? Com'era? Yumm... Io ci avrei tolto il porro e fatti dei muffin!! :)

Mimmi ha detto...

@ Giulia: bell'idea, non ci avevo pensato :-)
Buona serata!

Saretta ha detto...

E' la zuppa di zucca più originale che abbia mai visto!La devo troppo provare, dev'essere squisita con quegli aromini!
Abbiamo diverse cose in comune sai?Il B&B lo sogno spesso, ed il minipimer è indispensabile!;)bacione

Federica Simoni ha detto...

ma che bella idea!!! da provare! ciaooooooooo

Günther ha detto...

complimenti per la zuppa mi piace per le spezie che ci hai messo e la mela, da provare. PS aprire un negozio di cioccolato, non è male pensaci

Mimmi ha detto...

@ Saretta: non sono una grande fan dell'anice, ma stavolta devo dire che non ci stava male. Il B&B é il mio sogno nel cassetto. Peccato che nel cassetto non cia sia peró la fracconata di soldi per realizzarlo :-(

@ Federica: grazieeeeeeeee

@ Gunther: grazie a te! Questa storia del negozio di cioccolato é vecchia quasi come quella del B&B. Come al solito peró, quando ho il pane non ho i denti...

Buona giornata a voi!!!

Mariù ha detto...

Buona, sempre buona la zuppa di zucca... e non solo ad Halloween!
m.