Pagine

lunedì 16 novembre 2009

Pasta multicolor cremosa alla Zucca

Forse ho scoperto l'acqua calda o forse, involontariamente (e ripeto INVOLONTARIAMENTE!) ho copiato l'idea a qualcuno che ne sa piú di me.

Sta di fatto che ho voluto preparare la pasta alla zucca, cuocendo la pasta direttamente nel sugo di cottura.

Il risultato é che viene una salsa cremosa che si avvolge alla pasta come fosse un velo.

Ho usato:
  • 1 Cipolla tagliata a dadini
  • 1/2 Mela sbucciata e sminuzzata
  • 1/2 Zucca del tipo Hokkaido
  • Brodo (anche di dado)
  • 200 gr. di Pasta (io ho usato le conchiglie tricolori)
  • Parmigiano

Con poco olio evo, ho messo a soffriggere la cipolla.

Ho aggiunto la mela e lasciato stufare, girando di tanto in tanto.

É stata poi la volta della zucca lavata, privata dei semi e tagliata, con tutta la buccia, a dadi piú o meno piccoli.

Ho versato poco brodo e lasciato cuocere per 10 minuti circa, dopodiché ho aggiunto la pasta cruda, coperto con altro brodo e, mescolando di tanto in tanto, ho portato a cottura.

Una spolverata di pepe, una di Parmigiano e via!!

13 commenti:

Saretta ha detto...

Sta pasta risottata alla zucac non l'ho mai vista in giro..in ogni caso la proverò perchè dev'essere troppo buona!
bacionee

Betty ha detto...

deve essere meravigliosa questa pasta cotta in questo modo. io non l'ho mai preparata così, bravissima!
buona serata e buona settimana.

Manuela ha detto...

Mi sembra davvero un'ottima idea!Ciao cara buona settimana.

Federica Musilli ha detto...

ma che delizioso primo piatto, ottimo per proporre qualcosa di originale.
un abbraccio

Micaela ha detto...

ecco la pasta così non l'ho mai provata!!! davvero ottima! un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

MA dai...molto particolare questo metodo di cottura, certo che lapasta il sugo lo prende proprio bene!
Conoscevamo questa cottura per la pasta all'uovo fatta in casa, ma se dici che prende anche con quella di grano duro, magari ci proviamo pure noi.
baci baci

Caty ha detto...

un'altra ricetta per me golosa di zucca , bella idea!

Mammazan ha detto...

Anche tutti i giorni me ne mangerei un piatto!!!
Adoro queste paste così sfiziose e semplici!!

Federica Simoni ha detto...

fantastica questa pasta!! la segno!

Mimmi ha detto...

@ Saretta: la pasta risottata... a saperlo, lo intitolavo cosí il post :-D

@ Betty, Micaela, Manu&Silvia: e io che pensavo di avere detto una cosa che sapevano tutti. Urca!

@ Manuela, la cucina di Federica, Caty, Mammazan e Federica: grazie a voi!!

Buona serata e a presto!

Lidia Miglionico ha detto...

Buonaaaaaaaaa...idea splendida, a mo di risotto...bravissima!!
ciaooo

Luca and Sabrina ha detto...

Che meraviglia questa pasta, per noi è una novità assoluta e ci incuriosisce molto, deve essere squisita!
Baciotti da Sabrina&Luca

Mimmi ha detto...

@ Lady Cocca: sí, quasi un "pastotto" ;-D
@ Luca&Sabrina: grazie a voi! Presto ne arriva un'altra...

Buona giornata e a presto!!