Pagine

lunedì 13 settembre 2010

Polpo al Vino Rosso

Quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere...

Ci voleva una bella influenza tardo-estiva per farmi stare a casa, riprendere la tastiera in mano e dare una sonora spolverata a questo blog pieno di ragnatele.

Il tempo dei mondiali é (per fortuna) archivato da tempo, sicché il senso di colpa per aver "fatto secco" il cugino del polpo Paul l'ho seppellito come l'ascia di guerra, in attesa di tempi migliori.

Questo non é un piatto sfornato proprio ieri e nemmeno ieri l'altro, ma vale la pena di gustarlo in ogni momento, sia caldo che freddo.

La ricetta l'ho presa da un libro di cucina greca, pur avendola riveduta e corretta (nemmeno troppo, in realtá).

Ho usato:
  • 1 Polpo da 1 Kg ca.
  • Olio evo
  • 1/2 l di Vino Rosso
  • 200 ml di Aceto di Vino (Rosso)
  • 1 pugnetto di Pepe in grani
  • Sale (forse!!)
  • Prezzemolo fresco
Lavare il polpo, dopodiché tagliarlo a pezzetti di 3 cm. circa.

In un tegame, scaldare l'olio e rosolare il polpo a fuoco sostenuto. Versare il vino, l'aceto, il pepe in grani e portare ad ebollizione.

Lasciare cuocere a tegame coperto e a fuoco basso per un'ora circa. Una volta trascorso il tempo aggiustare, se necessario, di sale.

Servire, cospargendo con abbondante prezzemolo tritato.

Kali orexi!!!



6 commenti:

Saretta ha detto...

Mimmiiiiiiiiiiiii!!!!Ma ciao cara!Come stai ora?Come sempre è un piacere rileggerti, spero tu non ti allontani dalla blogsfera per molto!
Sto polpazzo dev'essere spaziale...mmmmmmm
Bacione
KALIMERA!

Micaela ha detto...

anche il mio blog era pieno di ragnatele... la fine dell'estate ci sta aiutando un pò! buonissimo questo polpo! un baciotto!

Mimmi ha detto...

@ Saretta: bella, che piacere ritrovarti!! Come sto? Benissimo, se si esclude che al momento, dalla voce, sembro Raoul de Bahia... Scherzi a parte, é veramente un peccato che non riesca conciliare lavoro, famiglia e blog, sempre tutto cosí di corsa!! Ne approfitto ora che sto a casa (fino a domani) e poi vedremo. Grazie 1000 per essere passata a trovarmi ed un bacione!!

@ Micaela: iscriviamoci al "Mal comune, mezzo gaudio" fan club, chissa che magari non troviamo ispirazioni per ottimizzare le "sole" 24 ore che abbiamo a disposizione al giorno... :-)
Grazie anche a te per la visita e a presto (l'ottimismo é il profumo della vita)!!

Betty ha detto...

ehì bellezza, ciaooooo ben ritrovata! da qaunto tempo non ti si vedeva in giro per questi schermi!
come stai? spero bene e che l'influenza (ormai!) sia passata.
ti abbraccio e spero di rivederti presto.
baciiiiiiiiiiiiiiiii...

Betty ha detto...

ciao cara, non ho idea del commento che avrei dovuto ricevere a me è arrivato solo: "dimmi che il commento non é andato perso... :-O "

ancora un abbraccio, ciaooooooooo.

giusy farena ha detto...

Ciao e ben trovata!! Meno male che hai tolto un po' diragnatele, almeno avrò delle ricette molto golose ed interessanti da copiare!! Squisito il polpo al vino rosso!!