Pagine

lunedì 1 ottobre 2007

Bistecche con salsa all'arancia

Ieri sera, dopo l'ennesima corsa ufficio-supermercato-casa, mi sono ritrovata fra le mani i seguenti ingredienti:

2 Bistecche belle cicciute;
1 Spicchio d'Aglio;
1 pezzetto di Zenzero;
1 Arancia non trattata e lavata;
1 Lemongrass (pianta aromatica dal profumo intenso di limone);

Dicevo, mi sono ritrovata 'sta roba fra le mani e mi sono chiesta, col marito alle calcagna che languiva, cosa mai potessi farci.

Ecco l'idea: Ho sminuzzato l'aglio e lo zenzero e li ho messi a rosolare con dell'olio evo in una padella a fuoco dolce.

Ho tagliato dal lemongrass un pezzo di circa 5 cm, l'ho ridotto a rondelline ed unite all'aglio e zenzero.

Ho spremuto l'arancia e ho affettato la buccia con un pelapatate. Avrei potuto utilizzare un rigalimoni, ma a dire il vero non ci ho pensato (ahó, capita!).

Ho versato il succo dell'arancia e la sua buccia nella padella e fatto ritirare il sugo, sempre a fuoco dolce, salando e pepando. Una volta pronta la salsina, ho spento il fuoco e lasciato in caldo.

Le bistecche cicciute, le ho saltate in padella a fuoco alto per un paio di minuti (a me la carne piace al sangue). A cottura ultimata, le ho servite, accompagnate dalla salsa all'arancia.

Come contorno, ho preparato delle patate novelle microondate al burro con erba cipollina.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

decisamente stuzzucanti e saporose, la potenza microonde attieniti sempre su 750 ,và bene quasi x tutto e poi provando gestisci specialmente con i forni nuova generazione, pensa io ho uno dei 1 ,1983 pilipis e ancora pur limitato in funzioni, và alla grande ma è un microonde e non un fornetto come i più hanno è altra musica ciao ciao

Cuocapercaso ha detto...

Il marito alle calcagna che langue, carissima Mik, è una situazione che capisco beniiiissssimo!!! eheheh
ottimo piatto, da copiare!!
bacioni
Grazia

Unknown ha detto...

Mi eri sfuggita!!!!! Ammappete che ricettina hai sfornato!! e pure con lo stress da marito che langue... ah ah ah! Complimenti! davvero!
un bacio!

Mimmi ha detto...

Per Caravaggio: grazie per le "dritte". Il mio forno, peró, ha le temperature prefissate: 1000,600,440,270,250 e 100. Lo posso combinare col grill e col forno normale, ma devo stare attenta perché una volta, per esempio, ho "mummificato" un pollo...

Per Grazia: perché tu non lo hai visto quando gli spuntano i canini...
Bacioni anche a te!

Per Viviana: oggi che qui é festa (vivo in Germanolandia), ho avuto modo di leggerti un po' piú a fondo. Sei una persona molto bella, sia dentro che fuori (e ho detto tutto!). Un bacio

Cuocapercaso ha detto...

I canini??? ehehehe matta che sei!!

bacio MIk!!

Grazia

Lory ha detto...

Davvero interessante questa ricetta,complimenti!

Mimmi ha detto...

Per Lory: grazie per essere passata a trovarmi e per i complimenti. Trovo il tuo blog molto bello e, spero non ti dispiaccia, ti linko pure!

marinella ha detto...

Buonissimo, adoro zenzero e lemongrass, l'abbinamento con l'arancia mi mancava io uso il limone, ma ci devo provare. baci

Fragolina ha detto...

che cena deliziosa!!!!!!!!!! complimentissimi... quasi quasi ti copio la salsa per stasera.. ho scongelato per mio marito delle fettine di arista.. dovrebbe starci bene la salsa all'arancia... tanto da quando torno a casa io a quando torna mio marito ho circa un paio d'ore... posso sperimentare e "nascondere" se non dovesse venire buona.. ;-) (mio marito esce dal lavoro sempre intorno alle 20.00 - 20e30... quindi il marito alle calcagne me lo sogno.. ;-) )

Anonimo ha detto...

buone, mi permetto solo di dire che forse, al posto d langueva, volevi dire languiva...e, Caravaggio, va è senza l'accento!
ragazzi, oltre che il palato bisogna esrcitare anche il cervello: per cui oltre a cucinare leggete ogni tanto anche qualche buon libro. la lettura é il cibo della mente! baci a tutti

Mimmi ha detto...

Caro anonimo, apprezzo la tua lezione di grammatica e ho apportato la modifica alla vocale "ribelle". Di libri ne leggo e anche parecchi, ma ultimamente solo in lingua tedesca. Se mai avessi bisogno di qualche ripetizione, puoi sempre contare sul mio aiuto.
Buona serata!