Pagine

lunedì 30 marzo 2009

Le coq au Vin

"Forno nuovo, vita nuova!"

Con questa premessa, mi sono dilettata nella preparazione del famigerato "coq au vin", pur non avendo la minima idea di come si facesse (Santa Ignoranza, patrona delle dilettanti!).

Il mio "pulét al vino rosso", che poi alla fin fine non era manco tanto male, l'ho fatto cosí:

Ho usato:
  • 2 Cosce di Pollo
  • 2 Carote
  • 1 Zucchina
  • 1 Patata
  • 1 Cipolla
  • 6 Pomodorini di Collina
  • 1 cucchiaio di Zenzero in polvere (si vive anche senza, ma io lo metto dappertutto)
  • 400 ml ca. di Vino Rosso
  • Sale e Pepe
  • Olio evo

Nel forno preriscaldato a 190°, ho messo a cuocere le cosce di pollo per 15 minuti circa condite solo con un goccio di olio evo.

Nel frattempo, in una ciotola ho messo tutte le verdure tagliate a fettine (le cipolle, ad anello), lo zenzero, il sale ed il pepe. Ho versato il vino rosso, mescolato il tutto e lasciato insaporire la marinata.

Passati i 15 minuti ho versato le verdure nella teglia, avendo cura di non coprire il pollo.

Ho rimesso il tutto in forno e di tanto in tanto, ho bagnato la carne con il suo sugo per evitare che asciugasse troppo.

Passati circa 30 minuti, ho sfornato, impiattato e mangiato.

Fatto!!!

2 commenti:

Saretta ha detto...

signora mia, che piatto ricco!
Bravissima e buna settimana!
besos

Mimmi ha detto...

Cara Saretta, con 'sto tempo marzullino ho bisogno di vedere piú colori possibili. Quale occasione migliore se non approfittarne in cucina?
Baci a te!