Pagine

lunedì 23 marzo 2009

Tasca ripiena

Bloggando qua e lá, sono incappata nel post di Saretta che si dilettava nella preparazione di uno strudel.
"Perbacco, che ideazza per la cena!!" mi sono detta e, corsa in cucina, ho rovistato nel frigorifero alla ricerca del "fattapposta" da utilizzare.
Chiamarlo "strudel" mi pareva un po' troppo pretenzioso, per cui mi sono limitata a definirlo una


Tasca ripiena

Ho usato:

  • 250 gr. di Carne Macinata
  • 1 bicchiere scarso di Vino Bianco
  • 1 Scalogno
  • 1 Carota
  • 1 Zucchina
  • 1 Peperone Rosso
  • 1 cucchiaio scarso di Erbe di Provenza
  • 1 confezione Pasta Fillo
  • Sale, Pepe
  • Olio evo

In una padella, con poco olio evo ho rosolato brevemente lo scalogno. Successivamente, ho aggiunto le verdure tagliate a bastoncino e fatto saltare brevemente a fuoco piuttosto vivace (per lasciare le verdure croccanti).

In una seconda padella, ho rosolato la carne macinata e l'ho insaporita con le erbe di provenza. Ho aggiunto il vino bianco e lasciato sfumare. Ho unito le verdure e mescolato il tutto.

Su una teglia, ho srotolato la pasta fillo e vi ho adagiato la carne con le verdure. Prima di richiudere il "fagotto", ho spennellato ogni foglio con dell'olio e l'ho ripiegato poi singolarmente.

Infornato il tutto a 190° per 25 minuti circa ("sfiammata" finale col grill, se la pasta non ne volesse sapere di imbrunirsi).

Servito con contorno di patate al forno.

La differenza BASILARE con lo strudel di Saretta, é che io non ho avuto la pazienza di aspettare che si intiepidisse...



4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Cercavo proprio una ricetta con la pasta fillo, l'ho trovata al super ieri e siccome volevo provarla intanto l'ho presa e poi mi sono messa alla ricerca delle ricette sul web e questa è una che devo provare!
A vederla deve essere squisita!
ciao

Mimmi ha detto...

Troppo buona (mi riferivo a te, naturalmente!!)!
Buona giornata!

Saretta ha detto...

Ma che caaaaara che sei!!!
beh la tua è una signora ricetta, la mia era un robina così...
Poi la fillo accidenti..io l'adoro ma nel super sotto casa non la tengono +!!!:(
bacioni Mimmi

Talita ha detto...

Wow! So delicious! That filling looks really yummy!