Pagine

giovedì 4 giugno 2009

Chi la dura...

...la vince. Eccome se la vince!!!

Qualche giorno fa (prima che il pc cominciasse a fare i capriccetti, accipicchiaccia e mondo gattaccio!), raccontai di un flop micidiale mentre mi cimentavo nella preparazione del pane, sebbene fosse con la MdP.

Ebbene, Signore e Signori, mi sono messa di buzzo buono e stavolta é cresciuto, cresciuto, crs,crs,crsuto che per riuscire a fotografarlo tutto mi sono dovuta mettere i tacchi al dito. Anzi, meglio: ho usato come piedistallo ció che rimaneva del fallimento precedente (a mo' di snob!).

Stavolta ho cambiato gli ingredienti (vabbé che errare é umano, ma perseverare é diabolico!), e mi sono buttata sul "l'ho giá fatto e so che non posso fallire" e ho usato:
  • 1 Uovo intero + 1 Tuorlo
  • Acqua tiepida (piú avanti spiego quanta)
  • 500 gr. di Farina O
  • 1 1/2 cucchiaino di Sale
  • 2 cucchiaini di Zucchero
  • 25 gr. di Burro ammorbidito
  • 1 cucchiaino di Lievito in Polvere

In un bicchiere graduato ho versato l'uovo, il tuorlo e l'acqua tiepida fino al raggiungimento di 300 ml (ecco quanta). Mescolato leggermente e versato nella MdP.

Ho aggiunto la farina, il sale, lo zucchero ed il burro (in angoli opposti, ché proprio non si sopportano a vicenda). Al centro dello stampo ho fatto un leggero incavo all'interno della farina, avendo cura di non raggiungere l'acqua sottostante e ho versato il lievito.

Dopo aver chiuso il coperchio, ho selezionato il programma "normale" a cottura media, ho avviato la macchina ed aspettato che 'o miracolo si compiesse.

E se compiesse assaie, se compiesse!




4 commenti:

Saretta ha detto...

Ebbrava Mimmi!Hai proprio ragione, chi la dura la vince!eche risultato!
Bacione

Roby ha detto...

Ciao Mimmi, è stato per me un vero piacere trovarti tra i miei pasticcini affezzionati.Adesso ho voluto ricambiare la visita e...ti dirò, questo pane ha un aspetto davvero invitante.Chissà, caldo caldo spalmato di abbondante nut..la, alla faccia della dieta!!!Alla prossima, Roby

Federica Simoni ha detto...

Wow Mimmi è favoloso!!! ^-^ baci

Mimmi ha detto...

@ Saretta: capa tosta sono (non a caso, mio nonno era abruzzese...)

@ Roby: Diavola tentatora!

@ Fede: grazie 1000!

Un bacio a tutte!