Pagine

sabato 25 aprile 2009

É arrivata l'amnistia?

Allora pare che oggi e solo fino ad oggi possa uscire dal mio "guscio" e, grazie a quest'iniziativa della Trattoria Muvara, possa deliberatamente scopiazzare la ricetta di qualche blogghista senza rischiare di trovarmi poi davanti la porta di casa un nerboruto signore in doppiopetto nero con cappello Borsalino leggermente inclinato sulla testa e pesanti occhiali scuri che mi aspetta con ghigno beffardo a braccia conserte sul petto...

La vittima designata del mio scopiazzamento é Imma, la quale mi ha fornito (suo malgrado) una ricettina niente male per la realizzazione della torta alla banana.

Se perfino mio marito é riuscito a sostituire nella colazione mattutina il suo adorato "bombolino" al cioccolato, vuol dire che ne vale veramente la pena.

Devo dire che ho leggermente modificato la ricetta originale (ci sará pure l'amnistia, ma ho pur sempre una coscienza!!) e scoperto che, sostituendo il burro con l'olio di semi, ottengo un dolce morbido e leggero leggero.

Ricapitolando, ho usato:

  • 350 gr. di Banane (talmente mature che devono avere la buccia praticamente nera)
  • 245 gr. di Farina
  • 150 gr. di Zucchero
  • 2 Uova
  • 115 gr. di Olio di Semi
  • 200 gr. di Cioccolato Fondente in Scaglie
  • 1 Bicchierino di Rhum (o, per gli "analcolici", una fialetta aromatica)
  • 100 gr. di granella di Nocciole Caramellate
  • 1 bustina di Lievito in Polvere

Preriscaldare il forno a 180°.

Sbucciare le banane e metterle nel recipiente della planetaria dopo averle spezzate grossolanamente. Versare la farina ed azionare la planetaria. Aggiungere uno per volta tutti gli ingredienti ed in ultimo il lievito, preferibilmente facendolo passare attraverso un colino.

Versare l'impasto (piuttosto liquido, ma no panic!) in uno stampo da plum-cake o in stampini individuali da muffin ed infornare per 40 minuti circa.

Prima di sfornare, fare sempre la prova stecchino. Grazie Imma!!

Nessun commento: