Pagine

martedì 21 aprile 2009

Cuore di Pasta sfoglia ricotta e spinaci

Questa é veloce veloce, fa da pic-nic, da piatto unico, da cheminventosehoospitimprovvisi, da mi piace e basta!!
Sicuramente é l'uovo di Colombo anche piú volte riscaldato, ma io lo posto lo stesso!!

Ho usato:
  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia giá stesa
  • 500 gr. di Spinaci freschi
  • 1 Spicchio d'Aglio
  • Olio evo
  • 200 gr. di Ricotta
  • 1 Uovo
  • Noce Moscata
  • Parmigiano Reggiano a gogó
  • Sale e Pepe

Ho lavato in abbondante acqua gli spinaci freschi e li ho lessati in acqua bollente (senza sale!!). Una volta scolati, li ho tagliati a pezzettoni e saltato in padella con dell'olio e lo spicchio d'aglio.

In una ciotola, ho mescolato la ricotta con l'uovo. Ho unito il parmigiano, la noce moscata, gli spinaci a temperatura ambiente, il sale ed il pepe.

In una teglia ho srotolato la pasta sfoglia, lasciandone una parte per la decorazione e ho versato il ripieno di ricotta e spinaci.

Ho "chiuso" la teglia con il ritaglio di pasta sfoglia rimasto e ho spennellato la superficie con del latte.

Infornato a 200° per circa 20-25 minuti e, prima di servire, ho aspettato che si freddasse un po'.



5 commenti:

Saretta ha detto...

Beh, a cuore non l'ho mai vista però!!!!Un classico che non delude mai!
bacione

Federica ha detto...

Eccoti qua! ma dove eri finita???
Bella la torta fatta a cuore! Me ne passi una fetta?..
Baci
ciao

Mimmi ha detto...

@ Saretta: :-)Bacioni!

@ Federica: Tra terremoti veri e terremoti materni in visita, il calcolo é presto fatto!
Un bacio a te!

Anonimo ha detto...

Davvero ottima!!

Azzurra ha detto...

Buonissima...bella la decorazione.
la prossima volta che la fai mandamene una fetta.
ciao Luisa