Pagine

martedì 21 aprile 2009

Marmellata all'Ananas e Pomodoro

Una volta, tanto tempo fa, mi capitó di assaggiare una marmellata dal colore verdastro e dal sapore molto simile al mango.
Ma che bontá, ma che bontá, ma che cos'é questa robina qua mi chiesi all'epoca e la risposta fu: marmellata di pomodori verdi.

Meraviglia delle meraviglie pensai e mi sono sempre ripromessa di poter rifare un giorno questa marmellata dal gusto quantomai ingannevole ed insolito. Piccolo problema: i pomodori verdi non sono mai riuscita a trovarli sul mercato e quelli disponibili erano talmente verdi che non avevano nemmeno avuto il tempo di sviluppare un qualunque aroma o sapore.

Accantonata (ma non abbandonata) l'idea di poter un giorno realizzare questa "chicca", ne ho nel frattempo realizzata un'altra. I pomodori ci sono lo stesso, ma sono rossi e con l'aggiunta dell'ananas.

É facile, veloce e servono:
  • 1 Kg. ca di Pomodori (io ho usato i ciliegini)
  • Ananas in Scatola
  • 1 Limone (il succo)
  • Zucchero gelificante 2:1 (gugolando qua e lá, ho visto che questo tipo é reperibile alla Lidl)

Ho semplicemente tagliato i pomodorini a pezzi (avrei potuto scottarli in acqua e pelarli, ma le bucce dei ciliegini non sono cosí spesse da rivelarsi fastidiose) e messo in un tegame insieme all'ananas scolato tagliato anch'esso a pezzetti e al succo di limone.
Versato il pacchetto di zucchero (2:1 significa che per 2 Kg di frutta, si usa 1 pacchetto di zucchero. Ció rende le marmellate meno stucchevoli dolci e piú povere di zuccheri).
Ho portato dolcemente ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno e, continuando a far bollire per 15 minuti circa, ho eliminato la schiuma che si é via via venuta a formare.
Ho versato la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiuso, capovolto e lasciato che si raffreddasse.
I barattoli chiusi, lasciati in un luogo fresco e non illuminato, si conservano anche per un anno (sempre che si riesca a resistere cosí a lungo!).

3 commenti:

Günther ha detto...

complimenti una marmellata molto originale, chi mi incuriosisce molto come accostamento e sapore

Mimmi ha detto...

Ciao Gunther, sí é agro-dolce e sta tanto bene sul pane bruschettato spalmato con un po' di philadelphia :-)
Volendo azzardare un abbinamento ancora un po' piú mattacchione, ti posso dire che se a questa marmellata ci aggiungi della senape piccante, la puoi anche usare come condimento per la carne arrosto
Buona serata!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Anche io sono alla disperata ricerca dei pomodori verdi ... per lo stesso motivo. Ma nisba.
Questa marmellatina mi sembra un'ottima alternativa. A me poi piace tantissimo con i formaggi.
Me la segno
Ciaoooo
Alex