Pagine

venerdì 23 ottobre 2009

Girelle alla Zucca

É stagione di zucca, si sa.

Ci si sbizzarrisce a prepararla in tutti i modi: in zuppa, col riso, con la pasta, a lasagne, caramellate, fritte, a peperini, a chicchí e a coccó.


Quello che finora non ho ancora visto, é la versione a "girella". Ho detto finora!


L'idea mi é venuta consultando un libro di pasticceria (!) che mostrava delle girelle al cioccolato.


E che c'entrano le girelle al cioccolato con quelle alla zucca? Niente, é il pensiero che conta.

In pratica avevo preparato i ravioli con la zucca, ma non avevo fatto in tempo a scattare le foto e mi era rimasto parte del ripieno.


Unendo l'utile al dilettevole, ho reinventato il ripieno in versione stuzzichino da aperitivo, usando:
  • 1 piccola zucca (ho usato la varietá hokkaido)
  • 125 gr. di Rcotta
  • abbondante Parmigiano grattugiato
  • 10 amarettini sbriciolati
  • Noce Moscata (un "lillino", ma é opzionale)
  • Sale e Pepe
  • Pangrattato per "assestare" l'umiditá dell'impasto
  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia pronta (un giorno proveró a farla, ma fino ad allora mi affido a quella pronta)
  • 1 cucchiai di Pistacchi di Bronte sminuzzati
Dopo aver tagliato la zucca a metá, l'ho cotta in forno a 200° per 30-35 minuti circa, ne ho eliminato la buccia e tritato la polpa col minipimer.
Ho aggiunto la ricotta, il parmigiano, gli amaretti sminuzzati, la noce moscata, pepato e aggiustato di sale.
Dopo aver steso la pasta sfoglia, ho spalmato l'impasto con una spatola e ricoperto coi pistacchi sminuzzati.
Ho arrotolato metá della sfoglia su se stessa ed ho fatto lo stesso con l'altra metá, spennellando infine la superficie con un goccio di latte.
Ho tagliato con un coltello affilato le girelle, le ho disposte sulla placca da forno rivestita dal telo di silicone (o carta da forno, fate vobis) ed infornate a 200° per 30 minuti circa, fino a che la superficie si é imbiondita.
Buone sia calde che fredde, giá provato!
Inutile dire che se avanza il ripieno, ci si possono sempre fare i ravioli...

19 commenti:

Saretta ha detto...

Geniale Mimmi!!!Ste girelle le papperei tutte all'istante!
bacione
PS:la cannella ci sta da dio!!!!;)

Mimmi ha detto...

@ Saretta: pure tu ad inventiva non scherzi!!
Bella l'idea della cannella, me lo ricorderó ;-)
Un bacione a te!

iana ha detto...

Sono splendide e poi la zucca è così buona!

Mimmi ha detto...

@ iana: grazie per essere passata a trovarmi e per i complimenti!

Betty ha detto...

bè, che dire??? io mi servo poi ti dico!! :D :D :D
baciiiii e buon w.e.

Mimmi ha detto...

@ Betty: Avanti, c'é posto!! :-)
Baci a te!

Micaela ha detto...

Mimmi devono essere buonissime queste girelle! che bella ricettina! un bacione

Federica Simoni ha detto...

ammazza che bella ricetta!! la segno di sicuro...mi piace!! smack!

Mammazan ha detto...

In alcuni momenti dell'anno ci sono ricette spesso legate alla verdura o frutta di stagione e sono tutte spunti interessanti per portare in tavola delle belle novità...come la tua per esempio!!
Baci

Caty ha detto...

io adoro la zucca ma queste girelle sono proprio magiche !!devo assolutamente farle!!complimenti.

Mariù ha detto...

Idea carinissima, davvero un modo nuovo per mangiare la zucca.
Buon weekend!
m.

FrancescaV ha detto...

quante ricette con la zucca stanno spuntando sul web, è un piacere venirle a scoprire, come le tue girelle, perfette per un aperitivo gustoso.

MilenaSt ha detto...

Adoro la zucca e l'idea di usarla per farcire queste deliziose girelle è da copiare :))

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma come son belle! risucite propri obenissimo! e poi non abbiamo ancora provato la zucca con i piastacchi!
bravissima!
un bacione

Federica Musilli ha detto...

molto sfiziose queste girelle!!!
ottima ricetta da appuntare come aperitivo e non solo...;-)

Mimmi ha detto...

@ Tutte voi cui non ho risposto prima: vi ringrazio per essere passate a trovarmi e per i complimenti. Essendo giá lunedi, vi auguro una bellissima settimana!!

Günther ha detto...

complimenti mi piacciono molto belle e speziate

Mimmi ha detto...

@ Gunther: Grazie 1000 e buona giornata!

virginie ha detto...

Che bella ricetta!! la segno di sicuro...mi piace troppo grazie della ricetta!