Pagine

lunedì 21 dicembre 2009

Curry di Verdure

Questo week-end ha fatto veramente freddino e, cosa che mi ha rincuorato un po' (mal comune, mezzo gaudio), é stato il fatto che a battere i denti non fossi da sola: l'Europa é tutta avvolta dalla morsa del freddo e pare che questo Natale molti lo passeranno a bere corposi vini rossi, magari caldi e arricchiti da un po' di zucchero, qualche bella stecca di cannella, chiodi di garofano e scorze di arancia e limone...

La foto, a dispetto dell'orario mostrato, l'ho fatta alle 9 del mattino...

L'importante, in questi casi, é non perdersi d'animo. Mutandoni di lana, maglione corazzato, guanto con rinforzino, "materasso" (che sarebbe il piumino lungo fino ai piedi), cappello e paraorecchie e via a passeggiar pe' boschi a godere della vista della neve che scende copiosa.

Per cena, ci siamo ricompensati dal tanto freddo concedendoci una bella zuppa di zucca speziata e, come contorno, un curry di verdure.

Per preparare le verdure, ho usato:
  • 1 Porro
  • 3 Patate
  • 3 Carote
  • 1/2 Cavolfiore
  • 1 cucchiaio di Ghee
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • 1 cucchiaino di Semi di Cumino
  • 1 cucchiaino di Semi di Finocchio
  • 1 cucchiaino di Curry
  • 1 bicchiere di Latte
  • Sale
In un tegame, col ghee ho ammorbidito a fuoco dolce il porro.

Ho aggiunto le patate sbucciate e tagliate a dadini e rosolato per qualche minuto.

É stata poi la volta delle carote, sbucciate e tagliate a rondelle e dei cavolfiori, lavati e divisi in cimette.

Col mortaio, ho pestato finemente i semi di finocchio.

In una tazza, con un goccio d'acqua ho stemperato la polvere di curcuma, i semi di finocchio pestati, il curry ed i semi di cumino. Ho mescolato bene e versato sulle verdure.

A tegame coperto e fuoco basso, ho portato a cottura.

Ho regolato di sale ed aggiunto il latte.

Sará stata la zuppa, sará stato il curry piccante o forse l'abbondante vino bevuto (?), ma alla fine sono perfino riuscita a raggiungere una temperatura corporea accettabile...


7 commenti:

Saretta ha detto...

Qui nevica che par pagata e fa un freddo becco mai visto!!!!
Il curry te lo copio immediatamente signora!
baciottoli

Mimmi ha detto...

Mal comune, mezzo gaudio... ;-)
Baci brinati!!

fimere ha detto...

j'adore les plats qui sont parfumés au curry, hummmmmmmmmmm un bonheur au palais
bonne soirée

dauly ha detto...

il curry mi piace molto,e questo piattino mi invoglia molto...ma io sono astemia...riuscirà lo stesso a scaldarmi????
mi sono accorta solo ora che ti avevo segnata fra i preferiti ma non fra i blog che seguo,ho rimediato subito!!
buon natale!!!!!

Mimmi ha detto...

@ dauly: se il curry é di quelli "'gnurant", vedi come ti scaldi ;-)
Grazie per il link!
Buone Feste anche a te!

Günther ha detto...

ottimo sopratutto l'abbinamento con la zuppa, è bella la verdura con il curry da un pizzico di sapore in più alle verdure

simonapinto ha detto...

ciao MIMMI! ti lascio un abbraccio