Pagine

giovedì 28 maggio 2009

Wasaaaaaaaaa, ovvero Zuppa di Piselli al Wasabi

Non mi sono impazzita, anche se con questo tempo ballerino ne avrei ben donde.

Il fatto é che ieri sera ho fatto una zuppa ai piselli e wasabi ed inevitabilmente mi é tornato in mente uno spot di qualche anno fa di una birra (clicca il titolo, please) altamente demenziale, ma terribilmente contagioso.

La realizzazione é alquanto facile ed il gusto, beh non saprei definirlo. Io parto, giustamente a torto, dal principio che tutti sappiano cosa sia il wasabi. Per i "profani" del genere, rimando a piú dettagliate spiegazioni qui.

Quanto alle dosi consigliate, beh preferirei tenermi molto sul generico ed affidarmi al gusto personale: puó infatti semplicemente aromatizzare la zuppa con un retrogusto quasi amarognolo o puó, se aggiunto in quantitá maggiori, avere effetti "stappanaso".

Tornando alla zuppa, ho usato:
  • 1 Cipolla
  • 2 Patate
  • 1 barattolo di Piselli (nulla vieta di poter utilizzare quelli congelati o, meglio ancora, freschi)
  • 500 ml. di brodo
  • 2 cucchiai di Aceto di Riso
  • Wasabi (per le dosi, come detto si "pucci" di tanto in tanto il cucchiaio fino a trovare la giusta dose)
  • Filetti di Salmone in tranci giá spinati
  • Olio evo

In un tegame, con dell'olio evo si fa ammorbidire la cipolla a pezzetti. Si aggiungono poi le patate sbucciate e tagliate a dadini ed i piselli e si lascia insaporire il tutto. Si versa il brodo e si porta il tutto a cottura. Un'aggiustatina di sale e si passa poi il tutto sotto le "grinfie" del minipimer.

Una volta ridotta la zuppa in una densa crema, ho aggiunto l'aceto di riso (in mancanza, si puó optare per 1 solo cucchiaio di aceto bianco) ed il wasabi (occhio!!!). Se la crema fosse troppo densa, si puó allungare eventualmente con un goccio di latte.

In un padellino antiaderente, ho fatto saltare i filetti di salmone (io non ho aggiunto l'olio, ché il salmone é grasso di suo), li ho salati (ma nemmeno tanto), pepati e serviti insieme alla zuppa impiattata.



6 commenti:

Saretta ha detto...

Mimmi!!!Che genialata!
A londra mi sono comprata e bafata i piselli al wasabi(quelli croccanti) che qui non trovo e che adoro...sta zuppa non può che farmi sbarellare!
Bacioooo

Mimmi ha detto...

@ Saretta: pure io mi sbrano i piselli al wasabi ed ogni volta mi "scoppia" il naso... Ma fossimo gnende gnende masochiste?!? :-D

Talita ha detto...

Hi there, Mimmi! This dish looks so yummy and light! Delish!

Giulia ha detto...

Ciao! Stavo cercando una ricetta per zuppa di piselli e ho trovato la tua... sembra molto deliziosa con dentro il wasabi (che adoro!). Mi permetto di linkarla nel mio post di oggi sul mio blog www.wakarimasen.org
Ciao!! Giulia

Mimmi ha detto...

@ Giulia: Grazie per essere passata a trovarmi! Se nel linkare la zuppa srivi anche il nome della "mamma" che l'ha fatta, non ho nulla in contrario, ok?
Grazie e buona serata, Mik

Giulia ha detto...

Certo Mimmi! Ovviamente il link manda direttamente al tuo blog, che è citato come fonte. Yum,non vedo l'ora di provarla!! :-)