Pagine

giovedì 30 luglio 2009

Filetto di Maiale al Marsala

Ogni tanto mi prendono degli attacchi di pigrizia esagerati. Lo svolgere qualunque azione, anche la piú banale, mi costa una fatica enorme: mi giro, mi rigiro, mi distraggo, vado poi ritorno, ecc. ecc.

Dovendo tuttavia mantenere un contegno per via della dolce metá, non posso esimermi dal cucinare: se dovessi propinargli ogni volta delle insalate, gli crescerebbe la barbetta e comincerebbe a belare...

Siccome necessitá fa virtú, ecco che mi dó al cibo faffú (fast food). Niente junk-food sia ben chiaro, ma piuttosto qualcosa che mi tolga dai fornelli il piú rapidamente possibile, che sia d'effetto e che non faccia rimpiangere le mancate insalate :-)

Dunque dunque, il mio piatto faffú é un filetto di maiale con salsa al marsala e contorno di verdure.

Veloce veloce, serve:
  • 1/2 Filetto di Maiale tagliato a rotelle piuttosto spesse
  • Bacon a fette (1 per ogni pezzo di carne)
  • Marsala
  • Sale e Pepe
  • 1 Spicchio di Aglio
  • Olio evo
  • 1 Carota tagliata a julienne
  • 1 Peperone verde tagliato a strisce
  • Peperoncino
  • Salsa di Soia

Le fette di filetto le ho avvolte nelle fettine di bacon. Le ho rosolate in una padella antiaderente con una lacrima di olio evo a fuoco vivace da ogni lato e sfumato col marsala. Ho salato, pepato e mantenuto il fuoco alto, cosí da far ridurre il vino ad una salsa densa.

Nel frattempo, in un altro padellino ho rosolato l'aglio nell'olio e aggiunto poi il peperoncino, le carote ed il peperone, facendo cuocere a fuoco alto per qualche minuto. Ho versato la salsa di soia, pepato e solo all'ultimo ho regolato di sale.

Piú veloce di cosí...

5 commenti:

Manuela ha detto...

Sara faffù ma l'aspetto è super appetitoso,la ricetta l'ho trascritta!Mi piace leggere i tuoi post mi fai morir dal ridere, sei troppo simpatica!Baci Manu.

MilenaSt ha detto...

Per quanto veloce è una preparazione corroborante e appetitosa: delizioso l'aroma che il marsala conferisce alla carne :))

Federica Simoni ha detto...

io lo trovo mooooolto appetitoso...aspetta che arrivo!

Mammazan ha detto...

Questa sì che è un'ideona per cambiare l'aspetto al filetto e renderlo anche molto bello dal punto di vista estetico.
Se poi si prepara in fretta...è il massimo!!!

Mimmi ha detto...

@ Manuela: grazie! Io preferisco definirmi "scema" di natura :-)

@ lenny: hai ragione. É un vino che si presta a molte preparazioni e la sua nota dolce non disturba mai

@ Federica: il posto per te c'é sempre!

@ Mammazan: Detto da un esteta come te, é un vero complimento!!

Grazie a tutte voi ed un bacio grande!!