Pagine

giovedì 23 luglio 2009

Muffins "tex-mex"

Qualche giorno fa, sono stata contattata dalla redazione di "Giallozafferano" per partecipare al contest "Sapore di fida - Ricette sotto l'Ombrellone".


Ebbene, dopo essermi scervellata per trovare qualcosa che non assomigliasse alle drammatiche tegliate di lasagne (ne conservo il ricordo dei miei vicini di spiaggia ed ancora oggi rabbrividisco al pensiero), ho trovato una soluzione che mi ricordava molto il principio dei cibi per gli astronauti: qualcosa di nutriente, leggero e che occupasse poco spazio.

Purtroppo per me, il mio giá da tempo acciaccato computer ha deciso di abbandonarmi, mandando in malora ogni buon proposito.

Il contest é finito, senza che abbia avuto modo di parteciparvi ('ccipicchia!). Ho peró da oggi un nuovo computer e deciso quindi di postare ugualmente la mia idea, anche se da "off-sider":

Allora, la mia idea sono dei muffins salati, in stile "tex-mex".

Per realizzarli, ho usato:

  • 125 gr. di Farina
  • 100 gr. di Farina di Mais
  • 1 bustina di Lievito in Polvere
  • 250 gr. di Bacon magro a dadini arrostito in padella
  • Peperoncino fresco sminuzzato (facoltativo)
  • Sale
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaio scarso di Zucchero
  • 250 ml di Latte
  • 4 cucchiai di Salsa Ketchup Messicana

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. In una seconda ciotola, sbattere leggermente l'uovo ed unirvi poi il latte ed il ketchup. Unire poi il tutto, aggiungendo i cubetti di bacon ed evitando di lavorare l'impasto troppo a lungo.

Distribuire l'impasto nelle formine da muffin (non posso quantificarle, perché le mie erano medio-grandi e ne sono venute poche) ed infornare in forno pre-riscaldato a 200° per 15/20 minuti.

Fare la prova stuzzicadenti, dopodiché sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.

P.S.: lo so che il forno in questi giorni é un suicidio, ma se si ha il coraggio di portare le lasagne in spiaggia, perché non i muffin?

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ah ma qui c'è da leccarsi i baffi e anche le dita!!! me li segno devono essere ottimi!!! brava brava!!

Saretta ha detto...

Grande Mimmi!!!
Piesse, se passi da me ci sono due pot solo per te!!!!bacini

Mimmi ha detto...

@ Federica: Tu sei sempre cosí carina!!

@ Saretta: li ho letti, li ho letti, tepossino!