Pagine

venerdì 31 luglio 2009

Non c'é cosa piú divina...

...che preparare il pesto di prima mattina!!

Certo, il proverbio finisce normalmente in un altro modo, ma ho preferito adattarlo per la circostanza ;-)

Stamattina, dopo aver salutato il maritino e con ancora in bocca il gusto del caffé appena consumato, mi sono data alla cucina greca.

Ho preparato una crema alle melanzane che di solito viene usata su crostoni di pane "bruschettato". Buona é buona, ma bisogna fare attenzione a causa dell'aglio in essa contenuta.

Detta in parole povere, se si ha intenzione di preparare una cenetta romantica questo piatto é decisamente da evitare. Se invece si vogliono ammazzare i vampiri, allora fatevi avanti!!

Per farla, ho usato:
  • 2 Melanzane
  • 1 Spicchio di Aglio
  • 10 Foglie d Menta
  • 2 cucchiai di Yoghurt
  • il succo di mezzo Limone
  • Olio evo
  • Sale

Le melanzane le ho tagliate a metá, ne ho inciso la polpa, le ho leggermente salate e messe, con la parte taglita verso l'alto, in forno a 170° per circa 30 minuti.

Una volta sfornate, le ho lasciate riposare capovolte fino al completo raffreddamento.

Le ho sbucciate e frullate col minipimer insieme all'aglio e alle foglie di menta. Una volta ottenuta una crema piú o meno densa, ho aggiunto il succo del limone, lo yoghurt e l'olio, regolando di sale.

Ho amalgamato il tutto e... la salsa ammazza-vampiri é pronta!!

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

anch'io la faccio così! ma l'aglio manco a vederlo in casa mia!!

Mimmi ha detto...

@ Federica: vampira o romantica?!?
:-D

BARBARA ha detto...

Beh, ma se la mangiate tutti e due il problema non si presenta!
Guarda, visto che a noi l'aglio piace la proveremo di sicuro!

Mimmi ha detto...

@ Barbara: é vero, due "fiati" uguali si neutralizzano a vicenda :-)

Manuela ha detto...

L'aglio non è problema, lo mangiamo entrambi,la salsa con le melanzane non la conoscevo quindi annotata. Cara se passi da me c'è un premiuzzo per te, buona serata!

Antro Alchimista ha detto...

Che bontà! Buona serata Laura

Mimmi ha detto...

@ Manuela: grazie 1000!!

@ Laura: grazie e buona serata a te!

@ Clamilla: che bella cosa, vado ad informarmi subito, grazie!!