Pagine

lunedì 13 luglio 2009

Garganelli con Melanzane, Zucchine e Menta

Quest'anno l'estate é veramente ballerina: a giornate fresche (talvolta un po' troppo) segnate da interminabili piogge, si alternano lunghe ore di sole che infuocano l'aria, la casa e soprattutto la cucina :-(

Ieri é stata una di quelle volte ove si puó dire che si poteva respirare tranquillamente e non é piovuto nemmeno troppo. Ne ho approfittato dunque per darmi alla cucina "calda" e preparare dei garganelli con le zucchine e le melanzane.

Ho usato:
  • 180 gr. di Garganelli
  • 1 spicchio di Aglio
  • Olio evo
  • 1 pizzico di Peperoncino (facoltativo)
  • 1 Zucchina
  • 1 Melanzana
  • 2 cucchiai di Aceto Balsamico
  • 1 mazzetto abbondante di foglie di Menta
  • Sale

In una padella ho messo a rosolare l'aglio con dell'olio evo. Ho aggiunto il peperoncino (facoltativo), la zucchina e la melanzana tagliate a dadoni e fatte arrostire ben bene.

Dopo aver aggiustato di sale e a cottura ultimata delle verdure, ho aggiunto l'aceto balsamico e le foglie di menta tagliate a striscioline.

Ho cotto i garganelli in abbondante acqua salata e li ho scolati leggermente al dente. Li ho uniti alla dadolata di verdure, mescolato e servito.

9 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Solo a guardarli mi hai fatto venire l'acquolina in bocca: brava!

Saretta ha detto...

Mimmi, che deliziaaaaaaaaa!Ed il tocco di aceto balsamico mi opiace troppo!Replicherò con la mentuccia nostrana che hjo colto dall'orto di papà!
bacioniiiiiii

Mimmi ha detto...

@ Barbara: é l'effetto dell'aceto... :-D

@ Saretta: pure io ho l'orticelloooo! Un funghetto trallallá...

Un bacio a voi e buona serata!

Federica Simoni ha detto...

Un piatto stra buono!!è così invitante!!

lilliro ha detto...

che fane mi hai fatto venire :-)
Buonissimooooo ^_^

Manuela ha detto...

Veramente un bel piatto estivo, la menta da quel tocco di freschezza..

Mimmi ha detto...

@ Federica/lilliro/Manuela: ma grazie 1000. Ho preso due piccioni con una fava: verdure (quasi) grigliate + pasta. In pratica, un piatto "all inclusive" :-)
Buona giornata a voi!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sfiziosissima questa apsta! verdurosa ed il formato ci piace moltissimo!
bacioni

Mimmi ha detto...

@ Manu e Silvia: grazie 1000, sono contenta di aver acchiappato in un colpo solo i gusti di entrambe :-)