Pagine

lunedì 26 ottobre 2009

Zuppa di Lattuga

Ups, I dit it again... Cosa? Ho comprato la lattuga perché mi piaceva l'idea di farmi una bella insalatona coi pomodori, i pinoli, e tante altre leccornie.

Sfortunatamente peró, la temperatura esterna (e quindi anche un po' quella interna) si é abbassata e di mangiare un piatto freddo proprio non ne avevo voglia.

Onde evitare di dover raccogliere l'anno prossimo qualche cespo d'insalata dai vasi dei fiori (citazione, ndr), mi sono ingegnata per mangiare sí l'insalata, ma in versione "calda".

Ne é venuta fuori in quattrequattrotto una bella zuppa dal sapore delicato e calda quanto é bastato per non farmi pentire di aver comprato la lattuga.

Ho usato:
  • 1 Porro
  • 1 noce di Burro
  • 4 Patate
  • 2 cespi di Lattuga Romana (non erano molto grandi. Al limite, 1 e 1/2 vanno anche bene)
  • 2 tazze di Brodo Vegetale
  • Noce Moscata
  • Sale e Pepe Bianco

In un tegame, si soffrigge a fuoco dolce il porro tagliato a rondelle e lo si lascia ammorbidire. Si aggiungono poi le patate sbucciate e tagliate a dadini e si lasciano insaporire. É poi la volta della lattuga lavata e sminuzzata.

Ho mescolato bene il tutto ed aggiunto il brodo, lasciando cuocere a tegame coperto per circa 30 minuti. Ho frullato col minipimer ed insaporito con la noce moscata, aggiustando di sale e spolverando col pepe.

Prima di servire, ho fatto un giro di olio buono. FATTO!!

5 commenti:

Saretta ha detto...

Sai che la lattuga è una verdura calmante?Grazie al latte che contiene!Cosa c'è di meglio di questa zuppotta serale?Davvero una bella idea!
Bacione

Mimmi ha detto...

@ Saretta: calmante? Ecco perché dopo mi sentivo un angioletto...
Baci a te!

iana ha detto...

Che bella zuppa!

Mariù ha detto...

Una zuppa.......... di lattuga?? Dici sul serio? Non ci ho mai pensato, sono curiosissima!
Tra l'altro questa ricetta mi torna utilissima perché molto spesso faccio come te, compro la lattuga pensando ogni volta che sia quella buona per un'insalatona e invece poi... finisce puntualmente nel cestino.
Un bacio,
m.

Mimmi ha detto...

@ iana: grazie!

@ Mariú: come ti capisco!! Ma da ora le mie piante avranno vita dura, IH IH IH (risata pre-Halloween)!!!

Un bacio a voi e buona serata!